RSS

Inizio un nuovo percorso…

08 Lug
2 luglio 2011

Inizio oggi, praticamente,  un nuovo percorso… già iniziato, idealmente, nella mente e nel cuore da diverso tempo… Perchè oggi?
Non so.
Forse perchè sto venendo a patti con avvenimenti dolorosi che in tre anni ho cercato di contrastare e non di accettare… si forse sto crescendo.
Certo che vivere senza stomaco non è facile.
Non è facile stare in bilico tra il bisogno di affernare la propria dignità, nel bisogno, e il cercare la comprensione altrui.
07 Luglio 2011 – 21:06

 
Oggi è morta una mia amica… Una combattente… Una persona che viveva senza stomaco..
La ricordo ancora quando, con voce cristallina mi chiedeva: Claudia, secondo te ce la posso fare? Che risonderle? Aveva una recidiva al peritoneo… Che risponderle… maledizione… Che risponderle… certo Rosa… vedrai che ce la farai…
Oggi è morta…
Che dolore.08 Luglio 2011 – 13:56
 
Sono appena tornata dall'ospedale, dove, faccio  flebo con lipidi, vitamine e tante altre buone cose che generalmente si introducono per altra via e… con più piacere.
Il luogo dove ciò avviene è una stanza accogliente del DH, area medica,  dell'ospedale S. Anna di Ferrara.
Sono seguita da una dottoressa che difinire SPECIALE è poco. E io non sono facile agli entusiasmi visto il mio pregresso pessimo rapporto con gli "errori e disattenzioni" da parte della categoria medica.
Insieme a me ci sono diverse persone che, immagino lì presenti, per i motivi più disparati.
Mi ha colpito una ragazza di 18 anni, dolcissima, molto carina e… molto magra molto magra.
Ci siamo messe a parlare, come spesso accade in questi luoghi, e con serenità Lucia (nome di fantasia) mi ha detto che lei era li per l'alimentazione assistita……
Leggere il mio sgomento credo, per LUCIA, sia stato semplice e  immediato.
Semplice.
Duro e semplice.
Mi ha visto in difficoltà, quando l'infermiera non trovava la vena per fare la flebo.
 Mi ha visto in difficoltà quando più volte la vena si è rotta.
Mi ha visto in difficoltà quando il liquido oleoso (lipidi) è cominciato a scendere bruciando…
Mi ha sentito dire, prima di conoscere la sua storia, che darei ORO pur di poter alimentarmi senza dolore.
Che mangerei dalle orecchie pur di non usare la bocca…
Ripensandoci forse sarei stata meno dura ma forse… e dico forse… le potrà servire vedere e toccare con mano che esistono persone come me.

 

 
1 Commento

Pubblicato da su 8 luglio 2011 in Senza categoria

 

Una risposta a “Inizio un nuovo percorso…

  1. himou

    27 luglio 2011 at 15:19

    sei sulla via maestra
    dove tutto è chiaro e immediato
    puoi andare oltre

    Mi piace

     

Rispondi

 
