RSS

Vergogna!

06 Mar

Stamattina sono andata dalla parrucchiera ( stasera anche i capelli devono essere “a posto”) e, come da copione, prendo la mia sana pila di giornali pettegolosi e.. leggo… va  beh, si fa per dire!

L’attenzione si direziona su un titolone in copertina, del giornale Vero: Emanuele Filiberto ha sconfitto il cancro.

Caspita, il mio primo pensiero è di dispiacere, il secondo è la valutazione di come stiano cambiando i tempi. Una volta, essere malati di cancro, in certi ambienti,  equivaleva ad essere emarginati. E ho ammirato la volontà di rendere pubblica una malattia del genere da parte di questo Emanuele Filiberto.

Incuriosita, proseguo   nella lettura, nel senso che mi addentro nel servizio,  e… scopro che il cancro, con la connotazione data dal titolone… non centra proprio!!!!

E che la dichiarazione del coronato “ora che ho battuto il tumore ho ritrovato la forza giusta per affrontare la vita” proprio non ha nulla a che vedere con le parole che seguono..

Dal titolo, fuorviante, infatti,   si voleva fare comprendere che il coronato ha  avuto un cancro, con tutto ciò che comporta..

E invece no!!

Il Signore ha avuto.. e si declina nell’articolo… “un tumore benigno al setto nasale”.

Buon per lui, per carità ma la rabbia mi ha assalito, incontenibile!!

Ma quale tumore ha sconfitto…

Mi sento umiliata, come umiliate sono le persone che invece un tumore ce l’hanno davvero o l’hanno avuto e convivono con la chemioterapia, i suoi effetti e con il terrore di una recidiva..

Mi sento umiliata per quelle persone ammalate davvero che, con pudore,  confessano la loro malattia pubblicamente al solo scopo di poter essere d’aiuto ad  altri nella loro stessa condizione a non sentirsi soli e per fare crescere la società in cui vivono!

Caro signor filiberto… sarai coroanato ma questa bieca operazione pubblicitaria che evidentemente mirava a toccare le corde del pubblico utilizzando lo strumento della  compassione… si commenta da sola.

Sono troppo arrabbiata. Di solito nei miei post metto un’immagine.. oggi proprio non ne ho voglia!

 

 

 
10 commenti

Pubblicato da su 6 marzo 2012 in cancro, Chemioterapia, speculazioni

 

10 risposte a “Vergogna!

  1. Rosie

    6 marzo 2012 at 13:55

    Scusa la volgarità, ma oggi l’unica immagine che potevi postare era un dito medio alzato. Colpa anche di tanti giornalisti che scrivono articoli senza sapere, come quella volta al TG5 in cui dissero che una donna aveva ritirato in ritardo il Pap Test scoprendo così troppo tardi il tumore al seno… (Roba da non crederci!)

    Mi piace

     
  2. timenn

    6 marzo 2012 at 14:00

    Rosie, mi ha davvero colpito vedere come si può strumentalizzare il dolore di tanti sull’altare dell’audience..
    In genere sono abbastanza tollerante. Stavolta evidentemente mi ha ferito proprio dentro.. Se penso a quanto mi è costato dire agli altri che mi ero ammalata… vabbè.. Ognuno risponde alla propria coscienza..
    Un abbraccio

    Mi piace

     
  3. piccolavale

    6 marzo 2012 at 14:26

    Purtroppo queste strumentalizzazioni sono sempre più frequenti…e mi fanno una rabbia!!! Come si fa a farsi pubblicità in questo modo? Comunque sono d’accordo co Rosie, la colpa maggiore è dei giornali che distorcono le notizie a loro piacimento…

    Mi piace

     
    • timenn

      6 marzo 2012 at 15:37

      E’ proprio questo il punto.. non c’e’ più la zona che veniva considerata sacra… la vita, la morte, la malattia … e’ davvero terribile…

      Mi piace

       
  4. rita

    6 marzo 2012 at 14:39

    ehi, ehi….intanto Ti pare Tu debba leggere riviste del genere?? ovviamente sto scherzando, per cercare di sdrammattizzare la Tua giustissima e legittimissima rabbia. Quello che manda in bestia anche me è l’usare certi “espedienti” per farsi pubblicità….è di una bassezza, di una pochezza e totale mancanza di rispetto per chi è veramente malato di cancro. Sai che era stata data notizia anche in tv? Stesso tenore….
    Comunque, ora “metti via tutto”, non sprecare ulteriori energie mentali e concentrati sulla serata che Ti aspetta….e non dimenticarTi la foto! Un bacione Claudia, cara

    Mi piace

     
  5. timenn

    6 marzo 2012 at 15:39

    Cara Rita, tu non lo sai ma vado dalla parrucchiera anche per quello… leggere le scemate che non comprerei mai… Scherzo.. in parte 🙂
    Un bacione e… a stasera con la foto..

    Mi piace

     
  6. ziacris1

    6 marzo 2012 at 16:16

    La rabbia sale, che preghino sempre il loro dio, se cel ‘hanno, di non sentirsi mai dire “hai un tumore” loro non hanno nemmeno idea di cosa possa voler dire….
    E non dico altro diquello che penso, del non avercapito niente, di quante illusioni possano creare in personeche il cancro l’hanno veramente, della rabbia che si prova quando si sbandierano certe notizie, senza andare a fondo, senza sapere quello che si dice, senza sapere cosa possa signifiare il “mondo cancro”

    Mi piace

     
  7. timenn

    7 marzo 2012 at 7:38

    Zia Cris il mio sfogo era proprio motivato dalla giusta rabbia di chi si sente strumentalizzato su un dolore così grande come succede a chi viene “baciato” dal cancro. Quello vero! Quello che manda all’aria le tue certezze, quello che manda all’aria le certezze di tua figlia, quello che manda all’aria le certezze di tuo marito e che fa vivere tutti con il fiato sospeso.. in una sorta di apnea perenne.

    Mi piace

     
  8. Mamiga

    8 marzo 2012 at 19:59

    Solo due parole: CHE MISERIA. Mentale, intendo.

    Mi piace

     
  9. cautelosa

    16 marzo 2012 at 20:23

    Sono d’accordissimo con te. E’ capitato anche a me di leggere lo stesso articolo dal parrucchiere (si vede che la categoria, per contratto, deve acquistare gli stessi giornali-gossipari) e di rimanere senza parole. Una vera vergogna.

    Mi piace

     

Rispondi

 
