RSS

Roselline

05 Ott

 

Sono felice.

Ho paura solo a nominarla…la felicità. Ma la sento. La sento lieve lieve, la sento alleggerire la mia carne, la sento farmi sgorgare un sorriso. La sento.

E ne ho paura.

Da quando il cancro è entrato a far parte della mia vita, rubandosene un pezzo… e apparentemente  rubando anche “la speranza”…  cercando di rendermi ostaggio di sè… nonostante la dumping, nonostante le crisi di  ipo/iper glicemia….nonostante la stanchezza….la speranza di “vivere” e non di sopravvivere… c’e’. Eccome.

Quest’anno l’ex Provveditorato mi ha ancora concesso di seguire uno speciale progetto che riguarda l’insegnamento della  lingua italiana per stranieri adulti ( molto articolato, molto molto utile ed interessante) ma… a differenza dello scorso anno, è cambiata la dirigenza e …. STO LAVORANDO!!!!! LAVORANDO SUL SERIO. Grazie nuova Preside, sei maiuscola.

SISSSSI’, sto lavorando con passione, con soddisfazione… con Vita.

Continuo ad alzarmi molto presto per ovviare i problemi mattutini, in modo da essere ad un orario decente a scuola ma… quest’anno, uscire di casa non mi addolora, non mi da quel senso di inutilità che ho provato nei lunghi mesi trascorsi… mi da gioia, ma gioia davvero. Ho tempi di autonomia limitati ma … ci sono!!!!

Tante volte, quando al mattino avevo forti dolori mi lasciavo trascinare dal dolore… e mi chiudevo in casa… Tanto… a che sarebbe servito varcare la porta della scuola…

Quest’anno i  dolori continuano ad esserci e, siccome so che in genere  passano … mi stendo … urlo un poco ma poi… esco E VADO AL LAVORO. Sorridendo. Non mi chiudo in me stessa maledicendo la pessima qualità di vita.

Eggià, perché potere lavorare, per chiunque, ma soprattutto per chi proviene da una malattia oncologica, significa pensare di potere “ricominciare a vivere, potere ricominciare a sperare”. Oltre alle parole, oltre alle filosofie.

Con i fatti.

Sono stati scritti trattati rispetto al re-inserimento lavorativo degli oncologici, sono stati scritti fiumi di parole sul valore propedeutico alla guarigione del lavoro… ma evidentemente lo scorso anno non sono stati letti da tutti.

Pazienza.

Poi guardo Maria e penso a quanto sono fortunata, guardo mio marito e penso alla fortuna che ho  nell’averlo vicino, guardo le mie amiche e il calore del loro affetto mi riscalda.

Queste cose le avevo anche lo scorso anno. E’ cambiata la lente con cui guardo tutto… oggi…sentendomi attiva… è diversa. E’ positiva!!!

Come ho sempre sostenuto meglio un disabile che lavora che un disabile assistito.

Posso solo ringraziare la sensibilità , la professionalità e l’integrità di chi mi sta dignitosamente riconducendo alla vita consentendomi di esercitare un sacro diritto: il diritto al lavoro e al contempo utilizzando al meglio le risorse disponibili per migliorare la qualità di un servizio.

La rosellina che ho inserito l’ho fotografata stamattina, uscita di casa, in giardino,  prima di andare al lavoro.

Avrei notato la rosellina un anno fa?

 

 
9 commenti

Pubblicato da su 5 ottobre 2012 in cancro, futuro, Handicap, Lavoro

 

9 risposte a “Roselline

  1. piccolavale

    5 ottobre 2012 at 13:45

    Ma che bello questo post!!!! Pieno di speranza e di VITA!!! Era tempo che aspettavamo da te un post così!!! Evviva e un abbraccio stretto
    Vale

    Mi piace

     
  2. timenn

    5 ottobre 2012 at 21:50

    Piccola Vale… non hai idea di quanto importante sia, per me, sentirmi utile.
    Un abbraccio abbraccioso 🙂

    Mi piace

     
  3. Widepeak

    16 ottobre 2012 at 14:02

    Leggo solo ora, ma sono cosî contenta di questo post! Certo che va anche di là, sono così felice che si attivino così tanti cambiamenti positivi per molti tra noi! Un abbraccio grande!

    Mi piace

     
    • timenn

      16 ottobre 2012 at 14:39

      Wide, la salute continua a vacillare e a volte mi prende lo scoramento… anche perchè apparentemente nessuno riesce a trovare una causa. E questo destabilizza. Ma potere lavorare, lavorare davvero … anche se con ritmi flessibili… mi fa sentire “quasi normale”… e non è poco. Un abbraccio grande grande grande

      Mi piace

       
  4. biancaspina

    17 ottobre 2012 at 8:13

    Bel post, pieno di energia!

    Mi piace

     
    • timenn

      19 ottobre 2012 at 18:50

      Grazie… in effetti mi sento “utile” e non è poco. Lavoro a scartamento ridotto ma… lavoro. Ho letto che hai fatto una scelta di part-time… Mi fa piacere sapere che anche tu hai trovato un percorso “che ti appartiene”. Un abbraccio Claudia

      Mi piace

       
  5. cin

    19 ottobre 2012 at 10:40

    Ero anch’io molto ….molto… titubante se ricominciare a lavorare dopo il mio intervento al colon e al fegato (si in effetti 2 interventi). La mia parola chiave era “MI LICENZIO”. Poi sono passata al “PROVO” .!
    Ora devo dire che mi riempi di gioia vedere il sorriso che riesco a ricevere e riesco a dare hai miei bambini all’asilo dove lavoro.
    I dolori… ci sono e quanti! Ora si è aggiunta L’Artrosi alla schiena, che ti chiederai come faccio con i bambini all’ora? E credimi me lo chiedo anch’io ogni mattina quando mi alzo dal letto.
    Ma poi. mi alzo, giro e faccio qual’cosa in casa, poco…! mi metto la fascia elastica in vita e vado.. E sai qual’è il bello … come rido quando alzo e ho in braccio un bambino!
    un abbraccio Mary P.

    Mi piace

     
  6. timenn

    14 novembre 2012 at 7:15

    Gloria, grazie, le tue parole sono davvero belle. Non so a quale infezione tu ti riferisca ma, dico sempre, che ognuno “sente” i propri dolori. L’importante è non lasciarsi sopraffare. Sì, l’impotante è quello. Un abbraccio

    Mi piace

     

Rispondi

 
