RSS

Incontri… resoconto tardivo.. trovato nelle bozze…

02 Giu

“Il 28 marzo è venuta a trovarmi un’amica speciale: Patrizia, in vista di una importante riunione: la prima assemblea dei soci dell’Associazione “Vivere senza stomaco si può”. Felice di vederla, felice di condividere con lei frammenti di vita,  famiglia, amici e … progetti.

Sabato, più o meno di buon’ora ci siamo dirette verso Bologna, sede dell’incontro. Anche la sede merita, per il mio vissuto personale, una particolare menzione… “Il Centro Natura” di via degli Albari. Un luogo speciale, dove si sperimentano attività di ricongiungimento con l’aspetto più naturale della nostra Vita. Un luogo dell’anima. Lo frequento almeno da trenta anni. Sisssì, trent’anni.

Dopo una breve pre-riunione con R. P. e F…. l’incontro con tutti gli altri amici… nuovi e “vecchi”. Gioia, sensazione di condivisione, di calore, di gioia. La percezione di non essere soli di fronte alla malattia, soli i fronte agli esiti della malattia, soli di fronte … alla paura.

Ci siamo “raccontati”, ci siamo dati degli obiettivi, ci siamo fatti forza a vicenda… E abbiamo riempito la giornata di sorrisi.

L”ora di salutarci è davvero arrivata troppo presto.

La riflessione finale è stata,  come spesso mi capita… di incredulità. Incredulità di potere vivere, di potere progettare, di potere pensare ad un domani.

Di seguito:

Le pubblico ora.

Ora che, rispetto a quell’incontro, c’e’ stato un seguito, un seguito importante.
La settimana scorsa, insieme alla mia amica Franca, sono andata all’IRST di Meldola ad un incontro molto importante per iniziare a collaborare su specifici progetti insieme agli oncologi dell’Istituto.
Ero molto emozionata. Emozionata per l’incontro, per l’esito dell’incontro e per tutto quanto questo significhi.
Durante il viaggio riflettevo che nella vita davvero nulla capita per caso.
Nel mio doloroso percorso di malattia, tra qualche incapace, ho incontrato anche persone meravigliose.. e i due medici con cui avevo appuntamento… lo sono certamente.
Un’altra emozione mi aspettava appena arrivata, un’emozione grande: il rendermi conto che potevo oltrepassare la soglia dell’IRST senza “essere lì” per una visita.
E il gioco di prospettive della vita mi ha portato a fare davvero tante considerazioni.
L’incontro è andato meglio del previsto e sono nati almeno due progetti. Ne parlerò solo dopo averli “messi nero su bianco” e soprattutto dopo averne parlato con gli amici dell’Associazione.
Felice
Qualche amica mi chiede: ma ti fa bene “lavorare” per questa Associazione.. essere sempre lì con il pensiero?
Certoooo.
Fa bene a me e spero faccia bene a qualcun altro.

Annunci
 
2 commenti

Pubblicato da su 2 giugno 2014 in Senza categoria

 

2 risposte a “Incontri… resoconto tardivo.. trovato nelle bozze…

  1. Patrizia Luini

    26 gennaio 2015 at 15:39

    anche a me hanno chiesto se penso sia una buona idea fare parte del gruppo e dell’associazione…che magari poi oltre alle belle notizie ci sono anche quelle brutte e potrei starci male. Io so per certo che questo gruppo mi ha aiutato tantissimo nei primi tempi dopo l’intervento….e adesso che sono passati due anni e mezzo e mi ritrovo a poter dare io dei consigli o solo dire qualcosa che può tranquillizzare un pò qualcuno che ci sta passando adesso…non può farmi male!

    Mi piace

     
    • timenn

      26 gennaio 2015 at 21:08

      Cara Patrizia, è lo stesso mio pensiero. Certo che quando all’interno del gruppo ci arrivano notizie che ti fanno mancare il respiro tremare di dolore… qualche domanda te la fai. Ma la risposta è sempre quella: mi fa bene… fa bene. Un abbraccio, specialissima Patrizia

      Mi piace

       

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: