RSS

Sabato pomeriggio

18 Ott

Da tanto tempo, per diverse ragioni, non trascorrevo un pomeriggio,  gironzolando per Ferrara, con mio marito.

Siamo una coppia anomala, per la concezione comune di “normale”.

Anomala nel senso che abbiamo un senso di appartenenza l’uno all’altro, molto forte ma rimaniamo assolutamente autonomi.

L’ho già detto, ma se sono riuscita a superare l’uragano che mi e ci ha investito, e se ancora oggi riesco ad andare contro vento, lo devo soprattutto a mio marito. A mia figlia. Alla famiglia e alle amiche. Importantissimi.

Ragion per cui Giorgio ha le sue passioni e io le mie. Ed entrambi sensibilmente non ci intromettiamo nel tempo “individuale”.

Oggi Giorgio mi ha chiesto di condividere il pomeriggio e ne sono stata contenta.

Come dicevo, per diverse ragioni era da tanto tanto tempo che non ne avevamo l’occasione.

Emozioni passate.

Ho rivissuto la Claudia di “prima” e ne ho avuto nostalgia…

Nella piazza ferrarese, come di solito accade, ci si incontra, ci si racconta, si riannodano fili di trame mai interrotte-.

E’ il bello della provincia, la sana provincia italiana.

Ho incontrato le amiche del Provveditorato, un gioia… Rinsaldare con un sorriso, il ricordo di 16 anni di intensa vita in comune..

Abbiamo rivisto amici del passato ma anche del presente.

Abbiamo ammirato il marmo rosa e bianco  della cattedrale. Sempre uguale e mai uguale.

Il piacere di essere lì, nel caldo di questo autunno così anomalo e così dolce.

E sentire profondamente di amare questa quotidianità, di amare questa seconda possibilità che la vita mi ha dato.

E in fondo al cuore, la paura che possa esserti ancora scippata.

 
2 commenti

Pubblicato da su 18 ottobre 2014 in Senza categoria

 

Tag: ,

2 risposte a “Sabato pomeriggio

  1. ziacris1

    23 ottobre 2014 at 16:01

    la banalità di un pomeriggio normale…sono impagabili

    Mi piace

     

Rispondi

 
