RSS

Amici

04 Gen

Tavernetta 1 Oggi sono proprio contenta. E sono felice di essere “contenta”. Da quando mi sono ammalata… e la malattia si è portato via, per intero, il mio stomaco, spesso mi sono ritrovata a chiedermi: ma perchè proprio a me? E soprattutto, perchè?

E  la rabbia per essere stata “baciata” da questa malattia ha, di frequente,  sovrastato qualsiasi altro sentimento. Per la paura di morire, per le notevolissime restrizioni legate ai danni metabolici residui, per il cambiamento che ha portato nei ritmi della mia vita, per la sudditanza che ad essa ho dovuto riconoscere.

Poi, il processo di guarigione – che inizia proprio dall’accettazione della malattia, perchè come dico spesso dal cancro si può guarire fisicamente ma spesso si rimane schiavi nell’anima –  mi ha consentito, pian piano di … “venirne a patti”.

Ho cominciato a riflettere sulle positività che ha portato nella mia vita…Sembra strano poter pensare che un tumore possa portare positività… però si… ne ha portate (ovvio che ne avrei fatto MOLTO volentieri a meno), ma di positività ne ha portate.

Innanzi tutto ha modificato le priorità dei miei valori e fatto ordine nei miei pensieri, ha eradicato tanti rami secchi che erano saldamente attaccati alla mia persona ma … soprattutto… mi ha fatto comprendere che nulla è scontato, soprattutto il TEMPO. E, di conseguenza, ho imparato che quel preziosissimo tempo, deve essere riempito, coccolato, impreziosito di ogni emozione e cura.

Ho iniziato a scrivere su un blog grazie ad un’amica incontrata nella rete. Un’amica insieme alla quale, unitamente ad altre due persone, si sono costruite amicizie ma soprattutto un’associazione.. diciamo “di settore”, nella quale sto spendendo tanto del mio impegno.

Tramite il blog, sono anche entrata in contatto con persone meravigliose… due delle quali ho rivisto ieri insieme ai loro mariti. Mi sono riempita il cuore di emozioni, di buoni sentimenti, di allegria, di serenità.

Abbiamo fatto un piccolo giro per Ferrara e l’ho vista con i loro occhi, con la gioia di poterla svelare  al meglio. Orgogliosa di questa mia città che ho conosciuto, pure io, da adulta. Orgogliosa dell’incantesimo con  cui riesce ad avvolgere su se stessa, nelle proprie atmosfere… le persone che… riescono a “vederla”.

Soddisfatta.

 
8 commenti

Pubblicato da su 4 gennaio 2015 in amici, cancro, futuro

 

Tag: ,

8 risposte a “Amici

  1. Patrizia Bianco

    5 gennaio 2015 at 15:04

    cuore…. solo un cuore grande ….PUO’ .

    Mi piace

     
  2. ziacris1

    5 gennaio 2015 at 17:41

    Brava, bravissima, il tempo è quello che va impiegato al meglio, dopo la batosta “cancro”, va riempito di belle cose, belle emozioni, belle persone, che ti possano dare e alle quali tu possa dare tanto.

    Mi piace

     
    • timenn

      5 gennaio 2015 at 22:56

      ZiaCris, sabato, questo prezioso TEMPO l’ho proprio impiegato bene

      Mi piace

       
  3. Mirella Gagliano

    5 gennaio 2015 at 18:41

    Cara Claudia non ci sono parole per poterti descrivere quello che ho provato nel leggere questo tuo scritto: emozione, ammirazione e tante altre cose che mi hanno toccato il cuore. Anche io sono stata operata per un tumore all’intestino circa 13 anni fa (certo non della gravità di quello che ha colpito te, ma anche io con tante restrizioni nell’alimentazione), ma il coraggio che sei riuscita a trasmettermi non puoi neppure immagionarlo, sei una Donna stupenda e ti ammiro tanto! Grazie per questo tuo prezioso dono che mi hai fatto ed un abbraccio grandissimo pieno di amore, quello che tu stai dimostrando di avere con questo attaccamento alla vita! Grazie ancora carissima Amica e felice 2015 ❤

    Mi piace

     
    • timenn

      5 gennaio 2015 at 22:58

      Mirella grazie per le tue parole e grazie per gli auguri… Rispetto al coraggio di cui parli… non so se sia e sia stato davvero coraggio. Non so se ogni volta consapevolmente ho scelto qualcosa che mi ha condotto “in avanti” oppure no. Non so… comunque grazie

      Mi piace

       
  4. tigli&gelsominO

    5 gennaio 2015 at 20:28

    oh che bello che sei qua!!!! ora riuscirò a leggerti come dio comanda!
    baci
    p.s. la prossima volta dimmelo chi sta venendo a Fe, ché io l’ho capito dai vostri post congiungi e l’avrei salutata volentieri 😦

    Mi piace

     
  5. timenn

    5 gennaio 2015 at 23:01

    Carissima Tigli, sai che ci avevo pensato?? Beh, per la prossima sarà fatto. Un abbraccio. Ps, sono arrivata su questa piattaforma dopo avere avuto innumerevoli problemi con altervista. Ora spero di riuscire a inglobare qui i vecchi post (di tre anni, ma soprattutto commenti di persone speciali)

    Mi piace

     

Rispondi

 
